CIRCOLO

AVM MONVALLE

Siamo nati dalla passione e dalla volontà di un gruppo di velisti della classe Star (glorioso monotipo a vela con scafo a spigolo e chiglia con bulbo, progettata nel 1911 dallo statunitense William Gardner) tuttora attuale e presente sia a Monvalle che nelle iridate acque olimpiche.

A quel tempo la base era un distaccamento del Circolo Velico Basso Verbano di Arona. Costituitosi il nuovo circolo, esso assumeva il nome di Associazione Velica Monvalle S.S. (A.V.M.). Iniziava così una nuova storia che portava ad ottenere nel 1990 il riconoscimento da parte della F.I.V. (Federazione Italiana Vela) fino all’attuale conversione (1997) in Associazione Velica Monvalle (S.c.r.l.).

La base operativa gode sul Lago Maggiore di una posizione geografica molto favorevole a circa metà strada tra Ispra e Laveno. Collocata nell’insenatura “il Cantone” è caratterizzata da un buon ridosso naturale che la protegge dai forti venti settentrionali.

Il 2000 è per l’A.V.M. e per la comunità di Monvalle un anno molto speciale; ovvero si concretizzato un progetto sognato a lungo. Viene realizzato un approdo su pontili galleggianti destinato ai soci A.V.M., conta 54 posti barca (solo vela) per lunghezze da 5 mt. A 12 mt. E’ dedicato alla memoria di chi ha fatto del Cantone un forte motivo di vita. Angelo Catalani. Una targa lo ricorda per sempre.

Crescono le strutture, ma anche lo spirito sportivo dei soci non è da meno. Per ben cinque anni consecutivi (2001, 2002, 2003, 2004, 2005) il circolo vince la classifica di Supercoppa del Lago Maggiore, grazie agli ottimi piazzamenti dei suoi regatanti.

Nell’anno 2003 nasce la sede del circolo. Una struttura architettonica posizionata sul pendio prospiciente la baia che per la sua semplicità costruttiva ben si inserisce nel contesto paesaggistico.

L’edificio caratterizzato da ampie vetrate a giorno, dispone di un salone open space, per riunioni, premiazioni e per il ritrovo quotidiano dei soci.

Materiale Informativo